La Scuola

Sales Intelligence School è il frutto degli studi e dell'esperienza sul campo di Giovanni Manera. Capo progetto e responsabile area commerciale e marketing industriale e dei Metodi in Gruppo Areté, Manera è consulente nel Business Model Re-Engineering, in particolare nella ristrutturazione del modello commerciale di imprese di ogni dimensione nel B2B, applicando la sua ‘Teoria dei tubi’ per la differenziazione competitiva.

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Sales Intelligence School

I risultati sono attestati sia dalla profondità di rapporti con le aziende clienti sia da diverse pubblicazioni, quali per esempio Il Mondo (novembre 2013), Italia Oggi (febbraio 2012), GDS Europe (febbraio 2008) Enciclopedia Management - Vendite e Trade Marketing - vol. 13 - 2005 (supplemento Il Sole 24 Ore e La Repubblica - Università Bocconi editore, pag. 338).

Manera, Laurea in Fisica all'Università degli Studi di Milano (1978) e corso in Marketing alla Università Bocconi (1983-1984), è docente in Marketing e Vendite presso ISFOR 2000, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca emanazione di AIBe e in tutte le consociate lombarde, Confindustria Monza e Brianza, Confindustria Pavia, Confindustria Mantova. E' stato membro dei centri di formazione interni di diverse aziende tra le quali Konika Minolta Business Solutions Italia, Palazzoli SPA, Benelli SPA.

Gruppo Areté è licenziataria per l’Italia dell’americana Value Selling (www.valueselling.com), per la quale Manera implementa progetti di trasformazione delle aree commerciali nell’ambito di accordi internazionali (tra i progetti: Autodesk, Monster, VMWare).

professore

Manera è esperto in marketing in particolare ha sviluppato un modello di segmentazione dei clienti per livelli di relazione, modelli di strategie di canale relazionali e metodi di vendita con orientamento alla gestione dei processi decisionali, secondo le continue scoperte delle neuroscienze.

Manera aveva iniziato l’attività di consulente nel 2000 dopo la formazione in primarie multinazionali (Gruppo ITT, Xerox, Wang, Olivetti) e la carriera in start up di aziende e di linee di business nascenti o da riposizionare in PMI, con focalizzazione sulle reti distributive complesse e multicanale fino alla direzione marketing e vendite di una SpA con un centinaio di dipendenti, partner di SAP. Sposato con due figli, torinese di origine, vive a Milano.

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